giovedì 2 febbraio 2017

Centrotavola di muschio

Durante l'inverno esco poco in giardino, la natura si riposa e il giardiniere pure.
Questo però non significa che il mio giardino debba apparire spoglio e trascurato!
Basta solo qualche piccolo accorgimento per renderlo sempre accogliente e curato...


Sotto il pergolato, ad esempio, ho un salotto all'aperto che naturalmente in inverno non utilizzo, ma che comunque è perfettamente visibile sia dall'ingresso di casa che dalla cucina.


Un semplice centrotavola da esterno è la soluzione più facile e d'effetto.
Quest'anno poi ho deciso di utilizzare solo il...muschio!


Ti ho già raccontato molte volte della mia passione per il muschio e infatti da tempo lo raccolgo in giardino per coltivarlo in alcune ciotole.
Lo trovo bellissimo, versatile e...a zero manutenzione!


Mi è bastato perciò comporre sul tavolo qualche ciotola di muschio, un paio di oggetti decorativi e infine ho aggiunto dei rami sempreverdi e ciuffi di bacche avanzate dalle mie decorazioni invernali.
Et voilà...




Freddo, neve, gelo, pioggia o vento, niente lo rovina...


Più facile di così!

8 commenti:

  1. Piace anche a me.
    Bella scelta il muschio: un evergreen...sotto tutti i punti di vista!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!
      Con la pioggia di oggi dopo mesi di siccità invernale, il muschio è diventato ancora più bello.
      Avrei dovuto aspettare fino a oggi per fare le foto ;)
      Ciao! :)

      Elimina
  2. Ma basta metterlo in una ciotola con terreno per farlo vivere? Mi piacerebbe poterlo utilizzare nei vasi che ho.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per coltivare il muschio in vaso, io faccio così:
      prelevo dal terreno del mio giardino uno strato d muschio con circa un centimetro di terriccio attaccato.
      Poi lo metto così com'è nel contenitore, pressandolo un po', tenendolo umido e non esposto in pieno sole.
      Di solito utilizzo dei piccoli sottovasi di terracotta, mai di plastica.
      Il muschio non ha bisogno di tanta terra, gli basta lo strato a cui è ancorato.
      Pensa che i vasetti più alti che vedi nelle foto del post (quelli con le pigne) li ho riempiti con lo scottex appallottolato e pressato e sopra a quello ho messo le zolle di muschio, e sono così già da due o tre anni.
      Come vedi, alcuni li tengo così come sono, altri invece li uso per piccole composizioni, infilandoci dei rametti, delle bacche, delle pigne.
      Ah, un'ultima cosa: per mantenere umido il muschio, in estate lo innaffio mettendo l'acqua in un contenitore spray (tipo quelli dei detergenti, naturalmente ben puliti).
      Niente concimi, molta ombra e fa tutto da solo.
      Se hai domande, chiedimi pure ;)
      Ciao!


      Elimina
    2. Grazie,vorrei posizionarlo sul terreno di alcune piante che ho in vaso ma ho paura che abbiano bisogno di cure e attenzioni diverse,lo utilizzerò su dei piccoli vasi liberi così sono sicura di non sbagliare.valentina

      Elimina
    3. Non ho mai messo il muschio su vasi dove coltivo altre piante, quindi non saprei darti consigli, però tentar non nuoce.
      Fai sempre in fretta a toglierlo ;)
      Ciao! :)

      Elimina
  3. Ciao meraviglioso angolo invernale nel tuo salotto in giardino!!

    RispondiElimina