giovedì 9 febbraio 2017

Ghirlanda di muschio

Nel mio giardino il muschio non manca mai, del resto è quasi del tutto in ombra quindi, anzichè combatterlo in una lotta senza fine, da tempo ci convivo pacificamente anzi...lo coltivo!
Ti ho già mostrato ciotolecentrotavola che normalmente realizzo con il muschio, ma oggi voglio farti vedere la mia ultima idea: una ghirlanda ricoperta di muschio...


Non serve poi molto, il muschio ce l'ho in abbondanza e per la ghirlanda ho deciso di utilizzare quella intrecciata a forma di cuore che avevo comprato tempo fa per pochi soldi al bazar dei cinesi.
Mi è già servita per comporre altre ghirlande, ma in realtà l'ho usata poco perchè non mi piacciono molto le decorazioni a forma di cuori e cuoricini e romanticherie varie!

Sono dunque uscita in giardino e ho raccolto qualche zolla di muschio.
Nei giorni scorsi ha piovuto parecchio e il muschio è ancora umido, quindi sono riuscita a farlo aderire alla ghirlanda senza difficoltà...


Per far rimanere le zolle ben ferme e ancorate alla ghirlanda ho utilizzato del normale cotone da cucito.
Tra le spolette che avevo a disposizione, ne ho scelta una verde scuro...


e l'ho fatta passare, girandola due volte, attorno all'intera ghirlanda per fermare il muschio...


Il filo sottile risulta praticamente indistinguibile in mezzo al muschio, ma sul retro della ghirlanda sono ben visibili tutti i giri che ho fatto...


Se ti stai chiedendo cosa siano quei bollini neri, te lo spiego subito.
Sono dei normali feltrini che si usano per le sedie e che io invece utilizzo a piene mani sul retro delle mie ghirlande per evitare che graffino le porte dove io le appendo.
Facile e furbo, vero?


Una veloce rinfrescata al fiocco di rafia, già presente sulla ghirlanda...
Et voilà...



Ecco pronta la mia ghirlanda di muschio!
Avevo anche pensato di aggiungere qualche rametto insieme ad alcuni elementi decorativi, ma poi ho preferito tenerla così.
Troppo semplice?
Eppure, vista dalla finestra della mia cucina, appesa al portone d'ingresso, questa ghirlanda senza fronzoli non mi dispiace affatto...


...e comunque faccio sempre in tempo ad arricchirla!

Se ti va di rivederle, ecco le mie precedenti ghirlande a cuore:
Ghirlanda di giugno 
Ghirlanda di fine agosto 
 

6 commenti:

  1. E' bellissima così senza aggiunte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Novella!
      Più la guardo e più mi convinco anch'io che va bene così.
      Del resto questa ghirlanda ha già una forma e un colore che possono bastare.
      Ciao! :)

      Elimina
  2. Così è bella. Ghirlande semplici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora siete tutte d'accordo con me!
      Grazie Laura, ciao! :)

      Elimina
  3. Bella già così . Valentina

    RispondiElimina