venerdì 27 gennaio 2017

Composizione invernale con...zucche!

Lo so, sono un po' fissata con le zucchette ornamentali, porta pazienza!
Io però le utilizzo tantissimo per realizzare delle facili decorazioni per la casa perchè, oltre a essere belle, hanno una lunghissima durata.
Ieri ad esempio ho composto una semplicissima decorazione da tavolo adatta alla stagione invernale, utilizzando qualche zucchetta dalla buccia bianca, scelte tra quelle dello scorso autunno.
Ne avevo a disposizione solo tre, perciò quest'anno dovrò ricordarmi di seminarne qualcuna in più.


Utilizzando come base un vassoio di legno, ho disposto qualche ramo di pino raccolto in giardino e sopra ad essi ho appoggiato le mie tre zucchette.

Per arricchire la composizione ho pensato di attingere alla mia scorta di materiali decorativi: tronchetti di legno e palle di paglia intrecciata.
Le palle più grandi le ho trovate all'IKEA mentre quelle più piccole le ho comprate al bazar dei cinesi.


Come al solito, niente di complicato.
Ho aggiunto qualche palla qua e là e infine ho riempito gli spazi vuoti con i tronchetti di legno essiccati che ho comprato di recente in saldo al garden center, ma vanno benissimo anche pezzetti di rami derivanti dalle potature...


Et voilà...



più lungo a raccontarla che a farla!




E poi chi l'ha detto che le zucchette sono adatte solo all'autunno?
Io le uso tutto l'anno!

8 commenti:

  1. Le mie sono tutte ammuffite... Ma hanno garantito diversi mesi di decorazione, sul mobile del vano scale. Mi piacciono molto quelle bianche.
    Come sempre idea molto semplice e molto carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ne sono ammuffite tre ed erano tra quelle che avevo comprato alla Lidl.
      Due erano fuori all'aperto, l'altra era sul tavolo in casa, quindi non credo che dipenda dal luogo di conservazione, magari erano 'difettose' all'origine, qualche segno nella scorza, qualche colpo subìto, o magari erano già marce dentro...chissà...
      Ciao! :)

      Elimina
  2. Io le secco, poi loro suonano come maracas. poi quelle commestibili le mangio volentieri. meglio della cioccolata (quando ti stufi delle mie battute sulla cioccolata dimmelo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quando diventano secche e leggerissime, le zucche sono ancora utili, ho ancora le zucche di qualche anno fa :D e vanno benissimo per fare le ghirlande perchè non pesano.
      Di sicuro le zucche commestibili hanno meno calorie della cioccolata, ma io continuo a preferire quest'ultima (a proposito, tanto per non smentirmi, sono appena tornata da Chocomoments, un evento dedicato al cioccolato artigianale che si sta svolgendo a Monza...)

      Elimina
  3. Le mie ( comprate alla Lidl) fanno ancora bella mostra in cucina...e forse ancora per molto.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, esposte in cucina, le zucche ornamentali non hanno stagione.
      Mi hai dato un'idea, grazie! :)

      Elimina
  4. Bellissima idea! Proprio bella questa decorazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono felice che ti sia piaciuta.
      Ciao! :)

      Elimina