lunedì 22 agosto 2016

Ghirlanda di fine agosto

BENTORNATI !!!!

Sono contenta di ritrovarti dopo la lunga pausa estiva e di riprendere oggi il nostro appuntamento quotidiano qui nel mio blog.
Ho un sacco di idee, di foto e di racconti da condividere con te e con calma lo farò.
Intanto comincio col mostrarti la nuova ghirlanda fuoriporta che ho realizzato...



L'ho fatta pochi giorni fa utilizzando, come mia abitudine, materiali naturali che ho raccolto attorno a casa.
Ora ti mostro come ho fatto...

Per prima cosa ho radunato sul tavolo tutto l'occorrente.
Sai cosa sono quei riccioli scuri?


Sono i baccelli secchi dell'oleandro che ho trovato nel cortile condominiale: hai mai notato come sono belli quando si arricciano?

Ed è proprio questa caratteristica che mi ha fatto pensare ad un possibile utilizzo decorativo di questi particolari riccioli legnosi...


Altri miei preziosi raccolti botanici sono state le infruttescenze cartacee del carpino nero e una manciata di samare, ovvero i semi 'alati' degli aceri...


Insomma, basta guardarsi attorno e si trovano tanti materiali naturali con cui creare con un po' di fantasia non solo ghirlande, ma anche composizioni di vario genere!

Come base per la mia nuova ghirlanda ne ho utilizzato una a forma di cuore, fatta con rami sbiancati, che avevo trovato tempo fa nel bazar dei cinesi.
Naturalmente, come al solito, ho fissato sul retro alcuni feltrini, quelli che comunemente si usano per le sedie, per non rovinare la porta di legno con graffi e sfregamenti...


Questo tipo di ghirlanda mi permette di inserire i vari componenti decorativi semplicemente incastrandoli tra i rami, senza bisogno di legarli.
La composizione diventa perciò molto facile e veloce!



Per primi ho infilato i riccioli di oleandro...


quindi ho messo qua e là le samare che sembrano quasi delle farfalle...


e infine ho aggiunto le 'pannocchiette' del carpino...


Un fiocco di rafia arruffata ha completato il tutto, oltre a servire per appendere la ghirlanda alla porta...


Et voilà...


ecco pronta la mia ghirlanda di fine agosto!


Questa ghirlanda ha sostituito la ghirlanda con la lavanda, ancora perfetta ma che mi era un po' venuta a noia e che ora ho appeso dentro casa.
Sul secondo portone d'ingresso invece ho sempre la ghirlanda di carpino  che, essendo la mia preferita, rimarrà lì appesa ancora per molto tempo.

A domani!

6 commenti:

  1. Bentornata,sempre bellissimi i tuoi lavori.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sempre gentilissima!
      Sono felice di ritrovarti <3

      Elimina
  2. Ciao Luisella.Mi sono mancati gli appuntamenti quotidiani: felice di leggerti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità sono mancati anche a me, avevo programmato di tenere chiuso il blog per un mese intero ma alla fine non ce l'ho fatta :-D
      Grazie Laura, buona giornata anche a te! <3

      Elimina
  3. Bentornata, adoro queste composizioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io adoro ritrovarvi tutte qua!!!!
      Grazie Novella <3

      Elimina